PROLOCO ROIANO DI CAMPLI

Menu principale:

La Pro Loco Roiano è una Pro Loco nata nel 2004 per la volontà di alcuni abitanti nell' intento di rivalutare il territorio con feste ed eventi , nel 2007 abbiamo avuto uno scambio culturale con una delle pro-loco piu' anziane d' italia la PRO-LOCO DI CORIANO (Rimini), ed è  circa 8 anni che porta avanti una SAGRA GASTRONOMICA    dove  degustare prodotti  come : salsicce ,arrosticini, formaggio fritto e pecora alla callara ...vi aspettiamoooo ogni anno  per  farvi   assaggiare  queste bontà.
Roiano sorge ai piedi del Monte Tre Croci ( 1388 metri s.l.m ) situato a 689 metri s.l.m con circa 100 abitanti e gode di una posizione panoramica di totale tranquillità e comodità, poichè dista solo 12 Km da Teramo , 25 Km da Ascoli Piceno e 6 Km da Campli .

Tra le varie manifestazioni organizzate spiccano i festeggiamenti per  il Patrono-S.Vitale- ( 28 Aprile ), la castagnata degli anziani ( 11 Novembre ), la notte della Befana ( 6 gennaio )e i giochi popolari per i ragazzi in occasione della Pasqua.
L’ evento che maggiormente caratterizza la Pro Loco è la “ Sagra gastronomica ”,
Col fine di valorizzare i prodotti locali, la sagra ha permesso a Roiano di far conoscere la piccolissima comunità ad un numero sempre maggiore di visitatori.
Quello che particolarmente ha stupito chi nelle due edizioni della sagra si è recato a Roiano, è stata l’ efficiente cooperazione da parte di tutti i cittadini: l’eccezionale successo della manifestazione è risultato incredibile anche ai paesi limitrofi, che ben conoscono l’ esiguo numero di componenti del paese.
Nel campo della gastronomia le specialità proposte sono: ‘formaggio fritto’ e ‘frittelle della nonna’ , preparate con estrema cura e amore dalle donne del borgo che ben conoscono i segreti della buona cucina ‘di una volta’; e ‘arrosticini’, ‘salsicce’ e la ‘pecora alla callara, la cui preparazione e cottura è affidata agli uomini di Roiano.
Benché pochi, gli abitanti roianesi sono dotati di un pregevole dinamismo. Armonia e spirito collettivo aleggiano dietro le cucine, popolate da mamme di famiglia
collaborano per la riuscita dei gustosi piatti, e nelle vicinanze delle fornacelle dove gli uomini sono attenti alla cottura di arrosticini e salsicce; quella stessa aria gioiosa si respira in prossimità degli stand , dove giovani ragazzi e ragazze sono pronti, sempre col sorriso, ad accogliere i visitatori. E per finire i bambini del paese, con i loro sguardi vispi e attenti,  si preoccupano della pulizia dei tavoli.
Balli in piazza e musica dal vivo allietano le magiche serate solcate dai bagliori della luna; la Pro Loco si impegna con dedizione nella scelta dei vari gruppi musicali, cercando di soddisfare le esigenze di tutti: quest’ anno per esempio, ci ha regalato la presenza di un ospite d’ eccezione, Vittorio Il Fenomeno.
Alla luce di quanto detto si può dedurre che l’ iniziativa ha avuto un enorme successo favorito dalla genuinità dei prodotti e dai modici prezzi proposti al pubblico.
Collaborazione e spirito di sacrificio sono gli ingredienti principali del nostro successo!!!

Copyright 2015. All rights reserved.